Design, Giocattoli, Prodotti

Giocattoli in legno…. perchè sceglierli?

I giocattoli in legno sono belli, sicuri e stimolano la mente e l’immaginazione del piccolo.

Sono naturali e trattati con vernici atossiche, ovvero possono essere messi in bocca senza alcun rischio dai bimbi, si rovinano difficilmente e sono durevoli nel tempo e infine aiutano il piccolo a conoscere la consistenza di materiali non chimici come la plastica. Questo tipo di oggetti sono versatili e possono essere trasformati in modo da stimolare l’immaginazione del bimbo. Inoltre possono essere utilizzati autonomamente.

Giochi semplici in legno permettono di sviluppare capacità cognitive e di problem-solving utili per la crescita e la formazione del bambino. La sensazione naturale del materiale naturale al tatto stimola i sensi del bambino, invitandolo a toccare, sentire ed esplorare.

Non avendo luci, pulsanti, rumori, musiche o altro questi giochi spingono il bambino a trovare un modo per usarli attraverso la propria fantasia

Con un solo gioco si possono svolgere diverse attività, inoltre stimolano la cooperazione, la condivisione e l’indipendenza del piccolo.

Uno studio condotto nel 2017 “Physiological Effects of Touching Wood” ha rilevato che, rispetto ad altri materiali, toccare il legno con il palmo della mano ha un effetto calmante per la corteccia prefrontale e induce l’attività nervosa parasimpatica, inducendo così un rilassamento fisiologico del piccolo.