Blog
I benefici del mare
I benefici del mare per i bambini sono davvero molti: i pediatri, e soprattutto le care nonne, consigliano da sempre di portare i bimbi al mare.
Le ragioni sono svariate, infatti l’aria di mare, ricca di sali iodati, è un vero toccasana per i loro bronchi e la loro salute in generale.
Senza contare i benefici del sole, che se preso con le dovute precauzioni contribuisce a irrobustire le ossa, fare il pieno di vitamina D e a contrastare numerosi disturbi.
L’aria del mare fa bene a tutti, ma fa ancora meglio ai bambini perchè ricca di iodio, magnesio, potassio e altri preziosi sali minerali.
Respirarla equivale a fare un aerosol naturale, che purifica le vie respiratorie dei neonati, agendo preventivamente contro i tipici malanni invernali, infatti l’aria del mare stimola il sistema immunitario, favorendo la respirazione.
Il mare è in grado di regolare il ritmo sonno-sveglia. Per tutte quelle mamma che vorrebbero far dormire meglio i propri bambini, è molto probabile che grazie al tempo trascorso all’aperto con il sole, si aumenta la produzione di melatonina (ormone che indice al riposo notturno) e poi, il suono del mare concilia la nanna: il suono delle onde che si infrangono crea un ricordo familiare ai bambini, che fa loro ricordare il ventre della mamma!