Blog
Il massaggiagengive
Prima che i primi denti da latte spuntino nella bocca dei neonati, c’è una fase di “preparazione” che può dare non poco fastidio. Per dare un po’ di sollievo al lattante, gli si può offrire il massaggiagengive.
Il massaggiagengive è un piccolo giochino da mordere che serve per dare sollievo al bambino durante il periodo della dentizione, che generalmente inizia intorno ai 2 o 3 mesi di vita con la nascita degli incisivi frontali.
In questo periodo il neonato può diventare particolarmente insofferente a causa del dolore dovuto alle gengive gonfie ed arrossate. Questi prodotti vengono proposti in diverse forme e colori per attirare l’attenzione dei piccoli, intrattenerli e dar loro sollievo e benessere. In morbido silicone, gomma naturale o legno.
Anche se non può far scomparire il dolore, un massaggiagengive può essere morso dal piccolo affinché possa provare sollievo e di conseguenza calmarsi.
Ce n’è di diversi formati e colori ma ognuno è utilissimo da “mordicchiare”.
Come scegliere quello giusto e quale acquistare? Esiste una tipologia di massaggiagengive più indicata rispetto ad un’altra?
La struttura dei massaggiagengive deve avere un’impugnatura ergonomica facile da afferrare anche per le manine di un neonato. È quindi necessario scegliere un modello funzionale e comodo da mantenere, così il piccolo non lo farà cadere e potrà usarlo tutto il tempo per calmare le gengive irritate.