I primi mesi di vita del tuo bambino sono fondamentali per instaurare tra di voi un rapporto unico, fatto di sensazioni che lo accompagneranno per tutta la vita. Per rafforzare questa relazione e stabilire una comunicazione, il massaggio può rivelarsi un mezzo di contatto profondo.
Diversi studi hanno dimostrato i benefici del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo, benefici che si dividono in quattro aree: stimolazione, sollievo, rilassamento, interazione.
Il massaggio aiuta il neonato a percepire il suo corpo e a coordinare i movimenti, promuove lo sviluppo muscolare e quello del linguaggio; lo rilassa e lo aiuta a scaricare le tensioni, favorendo il ritmo sonno-veglia.
Il massaggio al bambino può essere effettuato fin dai primissimi giorni di vita e può essere continuato fino ai 12 mesi e anche oltre.
Il contatto fisico tra genitori e bambini può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia del bambino, fornendo un punto di riferimento sicuro e confortevole.
Il contatto fisico può infatti contribuire a ridurre la produzione di cortisolo, uno dei tanti ormoni dello stress allo stress, aiutando il bambino a sentirsi più calmo e rilassato. Infine, il contatto fisico tra genitori e bambini può aiutare a rafforzare il legame affettivo tra di loro, creando un ambiente di amore e di affetto reciproco. Questo è estremamente importante per il suo sviluppo emotivo.